– Papà, cos'è un'etica?

Quest'astro nascente della filosofia contemporanea aveva, all'epoca, due anni e mezzo e se ne stava bel bello seduto e allacciato di tutto punto al suo seggiolino sul sedile posteriore dell'auto, mentre tranquillamente lanciava la sua "bomba" sulle teste di mamma e papà, seduti davanti.
Colpiti in pieno, dopo lo sbandamento iniziale (sbandamento in tutti i sensi) i due caddero in preda al panico, mentre lunghi attimi di febbrile quanto silenziosa consultazione, si rincorrevano tra i loro sguardi dilatati e qualche perla di sudore ricamava le loro fronti. 
Finché, deus ex machina, giunse il lampo di genio…

– Perché lo chiedi, caro?

– Perché in giro vedo tante etichette, ma neanche un'etica!

Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuù!!!!!!

7 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. CharlieBrown
    Mar 23, 2006 @ 15:02:00

    mica aveva torto, il piccolo filosofo… qua in giro di etica neanche l’ombra…

    Rispondi

  2. Crosta
    Mar 23, 2006 @ 23:25:00

    Parole sante, CharlieBrown!:-)

    Rispondi

  3. anonimok
    Mar 24, 2006 @ 12:05:00

    Stesso episodio, visto dall’altro sedile

    Rispondi

  4. martayensid
    Mar 27, 2006 @ 14:29:00

    l’etica? ma è semplice! Dunque se non ricordo male è la morale applicata, cioè i buoni e sani principi, le regole che ci diamo ecc.. realmente messe in pratica.

    Comunque ottima come sempre la tattica di sviare a domanda con domanda!!
    Cerchèrò di ricordarmela, questa…

    Rispondi

  5. Crosta
    Mar 27, 2006 @ 15:01:00

    Eheheh! Marta, dài, aveva due anni e mezzo, come gliela spiegavamo noi la morale applicata? E’ per questo che sudavamo freddo!
    La prossima volta prima mi consulto con te! ;-)))
    (E comunque lo ammetto: ci ha beccati impreparati… da 2 secco!)

    Rispondi

  6. anonimok
    Mar 27, 2006 @ 18:32:00

    A voler spaccare il capello in quattro, l’etica non è morale applicata. L’etica è la dottrina che indica i doveri morali, i mezzi atti a conseguirli, i criteri di giudizio. La morale è l’insieme di consuetudini e di norme che regolano il comportamento.
    Differenza, direbbero i maligni, che spiega perché si sproloqui tanto di etica e non si parli quasi più di morale. 🙂

    Rispondi

  7. martayensid
    Mar 28, 2006 @ 07:15:00

    Confesso che neanche io sono un “pozzo di scienza” in filosofia, però per capire alcuni concetti cercavo di sintetizzarli in qualcosa che mi fosse più utile nell’immediato, e per quanto riguarda il rapporto tra etica e morale, nella morale ho sempre visto rientrare i cosiddetti “princìpi”, nell’etica invece i comportamenti posti in essere in applicazione di quelli.
    Tant’è che si parla di comportamento non etico, e mai di comportamento non morale, una morale(sana e socialmente accettabile) invece, o c’è o non c’è.

    In genere credo che tutti o quasi abbiano una morale di riferimento, ma pochi riescono ad essere poi coerenti sino in fondo con questa.
    Es. principio morale: non rubare; comportamento etico (difficilissimo da vedere applicato): essere sempre perfettamente in regola con il pagamento di TUTTE le tasse e i contributi.

    Rispondi

Lascia un commento