– Mamma, si può dire ma-mmi-mmé?

– Beh… sai… ma-mi-me è una parola senza significato quindi, se vuoi, la puoi anche dire, non si offende nessuno…

MA LA MAESTRA MIA HA DETTO CHE MA-MMI-MME' NON SI PUO' DIRE E QUINDI NON SI DICE!!!!!

– Ok! Ok! Non si può dire! Ti prometto che non lo dirò MAI!

Ci ho pensato su per un bel po' ma poi ho capito: ha ragione la maestra (come sempre)… "a me mi" non si dice!
(ma questa bambina mi tende gli agguati?)

 

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. martayensid
    Mar 01, 2006 @ 14:30:00

    Eh certo! Se non lo sai, sallo!

    Accipicchia però imparare l’italiano, attraverso gli occhi dei bambini dev’essere propio una bella scommessa!
    Conto su di te non mollare!!!!
    😉

    Rispondi

  2. CharlieBrown
    Mar 01, 2006 @ 15:26:00

    eh…oggi una mia alunnetta sosteneva che do (voce del verbo dare) è articolo.
    Sì, articolo determinativo maschile singolare.
    Come lo.
    Fila perfetto, no?

    Rispondi

  3. Crosta
    Mar 03, 2006 @ 08:15:00

    @martayensid: potrei scrivere un intero dizionario… se solo me le ricordassi tutte! 🙂

    @charliebrown: vuoi mettere… DO SCOIATTOLO… DO SCIVOLO… suona molto meglio, e poi mette fine alla discriminazione tra chi è sano e chi ha il raffreddore. Un genio!
    Grazie per i link!

    Rispondi

  4. martayensid
    Mar 03, 2006 @ 10:47:00

    e allora prendi appunti, perchè …non so come dire…ma i tuoi figli hanno davvero stile!!
    Avranno preso un pizzico della tua genialità?

    Rispondi

Lascia un commento